VIP

Mercoledì
19
Giugno
utenti:
Accesso
Vai indietro Forum Votailprof.it > Università di Catania > Catania > Universita > Ateneo

Ateneo Per parlare di università in generale (no facoltà, no off topic),dubbi, problemi, matricole...

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale è la facoltà più difficile?
Agraria 0 0%
Economia 9 6.57%
Farmacia 12 8.76%
Giurisprudenza 22 16.06%
Ingegneria 44 32.12%
Medicina e Chirurgia 7 5.11%
Lettere e Filosofia 0 0%
Lingue 0 0%
Scienze della formazione 0 0%
Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali 18 13.14%
Sc. Politiche 4 2.92%
Architettura 1 0.73%
Secondo me è soggettivo 20 14.60%
Chi ha votato: 137. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Vecchio 19-10-06, 12:02   #1 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

ubicazione: Hinterland catanese
studingegn is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a studingegn
predefinito Quale è la facoltà più difficile?

confronto di opinioni e eventuale supporto per le future matricole

Ultima modifica di studingegn : 19-10-06 a 16:09
studingegn non è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 12:30   #2 (permalink)
Divino Admin
Oracolo

L'avatar di beltipo

ubicazione: a Hole in the soul..
beltipo ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio tremite ICQ a beltipo Invia un messaggio tremite MSN a beltipo Invia un messaggio tremite Skype a beltipo
predefinito

Ho messo le categorie che mancanvano
beltipo non è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 12:33   #3 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

ok grazie

Ultima modifica di studingegn : 19-10-06 a 12:35
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 12:37   #4 (permalink)
Senior Member
Cerchio interno

L'avatar di chiaretta

ubicazione: catania
chiaretta
predefinito

scusa studingegn...ma la risposta è molto soggettiva e quindi anche relativa!!
è vero che ci sono delle materie che oggettivamente sono più pesanti delle altre ma il modo in cui approcciarsi ad esse e quindi la difficoltà del loro studio dipende dallo spirito con cui lo si fai, se ti piacciono, se sei portato per l'argomento!
io ad esempio studio sociologia, e potrei dirti che per me è più difficile ingegneria, ma solo perchè di questo argomento non me ne importa un fico secco, non mi appassiona e troverei pesante studiarla e ti dico che contrariamente a quanto si possa pensare conosco molte persone di ingegneria che pensano che studiare sociologia o materie teoriche simili sia molto difficile semplicemente perchè nn sono predisposti ad uno studio del genere, a leggere e ripetere centinaia di pagine tutte di teoria.
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 12:52   #5 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

Il tuo discorso personale è corretto però sia per esperienze di colleghi,per tempo impiegato , per ripetizioni di esami andati male , per apprendimento lezioni,per energie "consumate" ....ecc alla fine sommariamente, con qualche margine di incertezza, si può dare un voto!E poi ognuno dirà la sua obiettivamente o soggetivamente ma nel complesso i giudizi relativi si "spalmeranno" tra gli altri ma sempre in maniera tale da avere nel tempo un istogramma veritiero!
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 13:17   #6 (permalink)
Senior Member
Cerchio interno

L'avatar di chiaretta

chiaretta
predefinito

sinceramente avrei da ribattere, ma voglio evitare di fare la rompipalle! forse è ciò che studio che mi porta a vedere tutto in modo relativo e a puntualizzare ogni possibile punto di vista....ma non è questa la sede, questo è solo un un sondaggio fatto da te secondo il tuo rispettabilissimo punto di vista...e quindi nn sono fatti miei! oltretutto finiremo per andare off topic!!
quindi scusami per la parentesi....
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 13:31   #7 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

tranquilla cmq grazie! ciao
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 15:48   #8 (permalink)
Senior Member
Iniziato

L'avatar di skizzo

skizzo
predefinito

io direi Fisica....(ps non è la mia facolta')
Rispondi quotando
Vecchio 19-10-06, 20:21   #9 (permalink)
Senior Member
Gran Visir

L'avatar di grandeturco

grandeturco
Invia un messaggio tremite MSN a grandeturco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzo Visualizza il messaggio
io direi Fisica....(ps non è la mia facolta')
e perchè nn hai votato scienze mm ff nn allora?
c'è solo il mio voto
grandeturco non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 04-11-06, 10:52   #10 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

Sono sicuro che se fosse maggiormente visitato da utenti registrati(17/200)ci sarebbe qualche voto in più in Scienze mm.ff.nn!

Ultima modifica di studingegn : 04-11-06 a 10:54
Rispondi quotando
Vecchio 04-11-06, 12:07   #11 (permalink)
Senior Member
Decano

L'avatar di cleoscorpio

ubicazione: diciamo Catania!
cleoscorpio is an unknown quantity at this point
Invia un messaggio tremite MSN a cleoscorpio
predefinito

Hmmm secondo me le più difficili sono ingegneria e giurisprudenza...non me ne vogliano i colleghi di altre facoltà, ma di alcune di esse non ho notizie, quindi non posso valutare...
Rispondi quotando
Vecchio 04-11-06, 12:13   #12 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

Ho l'impressione che i colleghi di medicina siano un pò lontani dal forum!!!
Rispondi quotando
Vecchio 04-11-06, 12:24   #13 (permalink)
Senior Member
Ascetico Stilita

L'avatar di syria86

syria86 is an unknown quantity at this point
predefinito

Come hanno già detto gli altri, secondo me è una cosa soggettiva... magari qualcuno è molto portato per la matematica e quindi ingegneria per lui è una passeggiata, e per la stessa persona potrebbe venire difficile lettere...

Per quanto mi riguarda ho votato scienze mm ff nn, non tanto perchè la reputo la facoltà più difficile in assoluto (anche se le materie son tutt'altro che leggere e rientra cmq, a mio parere, fra le 3 più difficili ), tanto perchè essendo tutti corsi di studio (eccetto informatica forse) molto disorganizzati, diventa difficile perfino pianficare gli esami da dare, visto che spesso e volentieri gli appelli escono solo una settimana prima dell' esame, e nn si ha modo di organizzarsi!! Questo non fa che rallentare la carriera universitaria e scoraggiare gli studenti...
syria86 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 05-11-06, 00:30   #14 (permalink)
Senior Member
Iniziato

hamlet
Invia un messaggio tremite ICQ a hamlet Invia un messaggio tremite MSN a hamlet
predefinito

Io non voto perchè sono d'accordo sulla soggettività della risposta e sinceramente non saprei quale mettere visto che posso dire di conoscere VERAMENTE solo la mia facoltà!
Voglio puntualizzare una cosa però: l'essere "tosta" una facoltà non può essere soggettiva, ma va valutata in base a dei fattori oggettivi:
1. numero di abbandoni
2. numero di ripetenti per anno
3. numero di persone che si lauerano in tempo o quasi
4. farsi un giro e vedere CHE TIPO di gente va avanti in quella facoltà, mi spiego:

non cito facoltà nè tantomeno faccio nomi, ma ho visto gente che non conosceva neanche il significato della parola studiare, ma in alcune facoltà andava alla grande...facoltà in cui io non mi ci sarei mai ritrovato, ma la mole di studio è oggettiva...non credete?
Date le considerazioni sopra, secondo me la domanda è malposta perchè è improponibile il paragone tra alcune facoltà (medicina e lettere, farmacia e giurisprudenza, mmffcc e scienze politiche) ma non per la difficoltà, che ripeto è puramente soggettiva, ma per la divergenza di argomenti e quindi diversi metri di misura, se vuoi sapere qual'è la facoltà più "tosta" (non più difficile) allora guarda i punti sopra!
Perdonatemi se faccio il pignolo ma cazzìo spesso gente (ragazze) che fa paragoni tra facoltà e persone che frequentano determinate facoltà pittosto che altre (sapete come sono fatte le donne, no?)....spero si sia capito il motivo e come la penso....

Ultima modifica di hamlet : 05-11-06 a 00:33
hamlet non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 08:24   #15 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

[quote=syria86;78562]... magari qualcuno è molto portato per la matematica e quindi ingegneria per lui è una passeggiata...

Le tue affermazioni sono lecite ma dire che ingegneria è una passeggiata per chi è molto portato per matematica mi sembra un pò eccessivo;magari avrà meno difficoltà nei primi anni ma la diversità delle materie di base e specializzanti, anche se puramente scientifiche ,fà sì che ci siano "salite" per tutti(tranne qualche rara eccezione)!

Ultima modifica di studingegn : 06-11-06 a 08:38
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 09:07   #16 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hamlet Visualizza il messaggio
Io non voto perchè sono d'accordo sulla soggettività della risposta e sinceramente non saprei quale mettere visto che posso dire di conoscere VERAMENTE solo la mia facoltà!
Voglio puntualizzare una cosa però: l'essere "tosta" una facoltà non può essere soggettiva, ma va valutata in base a dei fattori oggettivi:
1. numero di abbandoni
2. numero di ripetenti per anno
3. numero di persone che si lauerano in tempo o quasi
4. farsi un giro e vedere CHE TIPO di gente va avanti in quella facoltà, mi spiego:

non cito facoltà nè tantomeno faccio nomi, ma ho visto gente che non conosceva neanche il significato della parola studiare, ma in alcune facoltà andava alla grande...facoltà in cui io non mi ci sarei mai ritrovato, ma la mole di studio è oggettiva...non credete?
Date le considerazioni sopra, secondo me la domanda è malposta perchè è improponibile il paragone tra alcune facoltà (medicina e lettere, farmacia e giurisprudenza, mmffcc e scienze politiche) ma non per la difficoltà, che ripeto è puramente soggettiva, ma per la divergenza di argomenti e quindi diversi metri di misura, se vuoi sapere qual'è la facoltà più "tosta" (non più difficile) allora guarda i punti sopra!
Perdonatemi se faccio il pignolo ma cazzìo spesso gente (ragazze) che fa paragoni tra facoltà e persone che frequentano determinate facoltà pittosto che altre (sapete come sono fatte le donne, no?)....spero si sia capito il motivo e come la penso....
Come hai detto basterebbe vedere i punti da te elencati per vedere quale sia la più "tosta" ma diventerebbe una visione statistica che già conosco perdendo il significato di un sondaggio che fondamentalmente è costruito su risposte dettate da personalissime opinioni come la tua pertanto sarebbe stato opportuno inserire un ulteriore opzione "non rispondo" per dare una maggiore validità al quesito!Si potrebbe cmq continuare la discussione ma forse più indicata in msn.....non credi?
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 09:31   #17 (permalink)
Senior Member
Iniziato

hamlet
Invia un messaggio tremite ICQ a hamlet Invia un messaggio tremite MSN a hamlet
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da studingegn Visualizza il messaggio
Come hai detto basterebbe vedere i punti da te elencati per vedere quale sia la più "tosta" ma diventerebbe una visione statistica che già conosco perdendo il significato di un sondaggio che fondamentalmente è costruito su risposte dettate da personalissime opinioni come la tua pertanto sarebbe stato opportuno inserire un ulteriore opzione "non rispondo" per dare una maggiore validità al quesito!Si potrebbe cmq continuare la discussione ma forse più indicata in msn.....non credi?
ok, allora hai ragione tu, se aggiungi "secondo me è soggettivo" lo voto!

Se vuoi parlarne su msn possiamo farlo, ma se il tuo nick non è a caso, facciamo la stessa fracoltà e quindi non posso dirti niente che tu non sappia...:-D (hamlet204@hotmail.com)

ciao ciao
hamlet non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 12:53   #18 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

L'opzione 'PER ME é SOGGETTIVO'è stata aggiunta!!!
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 17:37   #19 (permalink)
Senior Member
Ascetico Stilita

L'avatar di syria86

syria86 is an unknown quantity at this point
predefinito

[quote=studingegn;78806]
Quote:
Originariamente inviata da syria86 Visualizza il messaggio
... magari qualcuno è molto portato per la matematica e quindi ingegneria per lui è una passeggiata...

Le tue affermazioni sono lecite ma dire che ingegneria è una passeggiata per chi è molto portato per matematica mi sembra un pò eccessivo;magari avrà meno difficoltà nei primi anni ma la diversità delle materie di base e specializzanti, anche se puramente scientifiche ,fà sì che ci siano "salite" per tutti(tranne qualche rara eccezione)!
Va be ovviamente era un esempio... è ovvio che ingegneria non è SOLO matematica... una "passeggiata" lo sarà in confronto a chi magari di matematica non capisce niente e aspira a diventare ingegnere... penso si capisse che intendevo dire che essere portati per alcune discipline che fan parte della propria facoltà è senz'altro un vantaggio, come lo può essere anche per una studentessa che conosce già benissimo lo spagnolo e studia lingue...
syria86 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 18:02   #20 (permalink)
Senior Member
Consigliere anziano

L'avatar di studingegn

predefinito

Ho capito ma dico anche che questi vantaggi (per lo meno nella mia facoltà) si affievoliscono lungo il percorso universitario soprattutto perchè acquisite le conoscenze di base sia l'allievo ingegnere appassionato matematico che lo studente matematicamente più "debole" ,si troveranno ad avere le stesse "armi" necessarie per affrontare lo studio delle materie successive il che significa che la difficoltà della disciplina si presenterà dello stesso peso ad entrambi!Aggiungo inoltre che tanti miei colleghi che hanno frequentato il liceo classico ,anche avendo fatto poca matematica, si trovano più avanti di altri a conferma del fatto che la preparazione iniziale non è determinante!!!
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione