VIP

Giovedì
23
Maggio
utenti:
Accesso

Giurisprudenza Forum dedicato agli studenti di Giurisprudenza, per parlare di materie, lamentele, professori...

Rispondi

Vecchio 09-06-07, 13:55   #1 (permalink)
Junior Member
Novizio

arfio is on a distinguished road
predefinito Diritto Amministrativo 1 V.o.

Ciao a tutti!!!Qualunque informazione su questa materia(commissione,parti più importanti,domande più frequenti)è ben gradita!!!grazie!!!!!
arfio non è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 09-06-07, 14:12   #2 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

dimenticavo..corso a-l..ciao!
arfio non è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi quotando
Vecchio 09-06-07, 17:48   #3 (permalink)
Senior Member
Cerchio interno

vincenzo is an unknown quantity at this point
predefinito

,ho sentito che di amm1 ha chiesto "ordinanza contingente e ordinanza libera" . .Commissione io ho fatto esame cn alì sia amm1 che 2,il suo è un esame orientato molto verso il senso pratico,fa molti esmpi pratici per capire se quello che ripeti lo hai capito ,commissione che pretende molto , ma tranquilla. Ciaooooooooooooooooo

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di vincenzo : 05-05-07 14:44.

vincenzo
Visualizza il profilo pubblico
Invia un messaggio privato a vincenzo
Trova altri messaggi di vincenzo

07-05-07, 20:07 #3 (permalink)
kikylex
Senior Member
Venerabile saggio

Data di registrazione: Dec 2001
Ubicazione: Mascalucia (Catanese nel cuore!!)

--------------------------------------------------------------------------------

Confermo quanto detto da vincenzo per Alì. Gli assistenti sono più lineari nelle domande, nel senso che fanno domande più generali basate sul testo, ma anche loro molto precisi, nel senso che vogliono sapere tutto di un singolo argomento, anche se le domande vengono poste in generale, ad es mi chiesero la motivazione nel procedimento amministrativo, ma hanno voluto sapere tutto.
vincenzo non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 01:05   #4 (permalink)
Divino Admin
Oracolo

L'avatar di beltipo

ubicazione: a Hole in the soul..
beltipo ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio tremite ICQ a beltipo Invia un messaggio tremite MSN a beltipo Invia un messaggio tremite Skype a beltipo
predefinito

devi usare la funzione quota eheheh
Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 12:05   #5 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

all'appello del 15 è stato dato prolungamento(o cmq sono stati fatti dei turni)?qualcuno ha assistito agli esami?
arfio non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 20-06-07, 20:35   #6 (permalink)
Junior Member
Novizio

adriana
predefinito Diritto Amministrativo 1

Ciao a tutti!!
Preparo, per luglio, dir. amministr. 1 corso A/L prof. Alì, vecchio ordinamento. Allora io sto studiando sulla settima edizione del Casetta, sò che è uscita l'ottava; la domanda è: quest'ultima edizione riporta delle riforma che potrebbero non esserci nella settima? Devo aggiornare la mia edizione? e per quanto riguarda il programma ci sono novità? io sto studiando il cap.1, 2, 3 fino al paragrafo 20, cap4, cap 5, cap 6, cap 7, cap 8 fino al pagrafo 3 più paragrafo 11 e 12.
Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi.
adriana non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 20-06-07, 20:53   #7 (permalink)
Junior Member
Novizio

adriana
predefinito

Ciao!!!posso chiederti su quale edizione stai studiando? io dalla settima copertina verde.
adriana non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 09:42   #8 (permalink)
L'état c'est moi!
Ascetico Stilita

ubicazione: Catania
kikylex is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a kikylex
predefinito

C'è già un topic su amm 1 a-l. Unisco le due discussioni così potete proseguire su uno unico.
kikylex non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 14:01   #9 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

Ciao Adriana,i paragrafi da te indicati sono corretti:sono gli stessi che sto facendo io pur avendo l'ottava edizione(copertina arancione).Come ti sta venendo?Stai "trascurando" qualche parte?Vorrei presentarmi a luglio(prolungamento permettendo)...Domani ci sono esami:non so se potrò salire a Ct,se ti capita di seguirli fammi sapere qualcosa.Ciao!
arfio non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 14:53   #10 (permalink)
Junior Member
Novizio

adriana
predefinito

ciao!! bè mi rincuora sapere che quanto fatto fin'ora, nonostante l'ottava edizione, non è da buttare.
Anch'io vorrei presentarmi a luglio e come te spero in un "buon" prolungamento.. io a parte i primi 2 capitoli che ho fatto un pò superficialmente, non sto trascurando niente. Domani non credo di andare a vedere gli esami, ho già seguito quelli di maggio e ti dirò: la commisione mi è sembrata abbastanza "tranquilla". Ovviamente bisogna studiare, ma l'impressione è che siano propensi alla promozione piuttosto che alla bocciatura...concordo con quanto detto, spesso il prof. più che attenersi al manuale fà domande per capire se l'alunno è entrato nel meccanismo della materia quindi si avvale di esempi; gli assistenti sono invece più "schematici"...
Non mi resta che augurarti In Bocca al lupo e ringraziarti pr avere risposto alla mia domanda.
adriana non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 17:06   #11 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

anch'io i primi 2 cap li ho fatti molto velocemente(prestando però attenzione ai principi costituzionali della P.A.e in particolare quello di legalità e imparzialità).Sto ripetendo per la seconda volta il cap 3..seguendo gli esmi hai per caso annotato qualche domanda?saresti così gentile da indicarmela?mi faresti risparmiare un viaggio a Ct...io ho trovato qualcosa nei vari topic:se vuoi ti dico..Grazie e buono studio!
arfio non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 19:18   #12 (permalink)
Member
Novizio

fiore
predefinito

Ciao ragazzi, ma il Virga non si usa più?
Se si studia dal Casetta si porta solo quello o qualcos'altro?
Come vi state trovando col Casetta ...ho sentito dire che è un pò difficilotto....in quanto tempo si può fare?
fiore non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 20:16   #13 (permalink)
Junior Member
Novizio

adriana
predefinito

allora arfio...non ho proprio le domande esatte perchè in genere cerco di individuare più gli argomenti che le domande ogg. di esame: i poteri amministrativi in generale un pò tutto e il procedimento amministrativo sono argomenti da fare bene perchè una domandina c'è sempre, poi il rapporto organo-ente, anche il consiglio di stato, l'eccesso di potere, organi di controllo e anche il principio di sussidiarietà..come vedi un pò tutto...
Non ci resta che studiare e sperare che tutto vada bene..
Ciao!!
adriana non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 21:01   #14 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

ma per poteri amministrativi intendi il cap5?
Per fiore:quanto al Virga non so dirti nulla,so solo che nel programma della magistrale (che vale anche per noi)non è più indicato.Il Casetta è difficilotto ma senza dubbio completo(soprattutto se paragonato al virga)anche x' contiene le più recenti modifiche legislative(non sono infatti necessarie integrazioni).
arfio non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 22:52   #15 (permalink)
Member
Novizio

fiore
predefinito

Scusate ma il processo amministrativo non si studia in amministrativo 2 ?e si usa lo stesso casetta?
fiore non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 21-06-07, 23:23   #16 (permalink)
Senior Member
Cerchio interno

vincenzo is an unknown quantity at this point
predefinito

casetta for ever,il v.o. deve attenersi al peogram.della laurea magistralcapisco che amm1 nel casetta è una paranoia,ma vo assicuro che il 2 fatto nel csetta è molto più scorrevole ,gli argomenti sono trattati in modo ottimo e comprensibile......

p.s.;il proff ci tiene al "CASETTA", anche se penso che il VIRGA C'è ANCORA CHI LO PORTA,DATO CHE A ME 1 MESE Fà MI HA CHIESTO:SU QUALE TESTO HA STUDIATO?CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
vincenzo non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 00:27   #17 (permalink)
L'état c'est moi!
Ascetico Stilita

ubicazione: Catania
kikylex is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a kikylex
predefinito

Anche se in effetti si consiglia il Casetta, c'è ancora chi usa il Virga, anche se questo va comunque integrato con il Casetta per la parte sul procedimento amministrativo che sul Virga non c'è.
kikylex non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 08:28   #18 (permalink)
Junior Member
Novizio

adriana
predefinito

..si, intendo il 5' capitolo..
Ciao!!!
adriana non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 10:10   #19 (permalink)
Junior Member
Novizio

predefinito

proprio sul cap.5 avevo letto alcuni topic in cui si diceva che era un cap da fare velocemente,prestando attenzione agli argomenti più chiesti(interesse leg,differenza tra poteri autorizzativi e concessori,ordinanza)..boh?mentre sul quarto cap. che mi dici?molto spesso ho sentito che chiedono corte dei conti e,come hai detto tu,consiglio di stato.Ma gli enti locali li chiedono?scusa se sono "pesante"ma finalmente ho trovato una collega con la quale scambiare opinioni in prossimità dell'esame..ciao!
arfio non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 22-06-07, 11:48   #20 (permalink)
Member
Novizio

fiore
predefinito

ma per noi del vecchio ordinamento sono 2 esami separati amm 1 e amm 2 giusto?però per entrambi si studia dal casetta....ditemi se ho capito bene.grazie
fiore non è in linea  
Rispondi quotando

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione