VIP

Vota
Nuovo Trovalavoro.it è on line
E' on line da pochi giorni il nuovo TrovaLavoro.it, il sito di ricerca e offerta di lavoro del Corriere della Sera: nuvosi strumenti per chi offre e cerca lavoro, nuovo look & feel e contenuti riorganizzati per offrire un servizio ancora migliore.

 

Trovalavoro.it (lavoro.corriere.it), il sito di recruiting del Corriere della sera è on line da pochissimi giorni con una nuova veste grafica, nuovi contenuti e nuove funzionalità per rendere ancora più facile agli utenti ricercare le offerte più adatte al proprio profilo professionale.

Il sito, gestito da RCS Digital - punta alla massimizzazione dell’efficacia del processo di selezione e di matching tra domanda e offerta di lavoro. Quello che potrebbe sembrare un semplice restyling grafico in realtà facilita l’utente nella ricerca, sia in modalità semplice che avanzata, delle numerose offerte di collaborazione. TrovaLavoro.it è a tutti gli effetti un moderno ed usabile jobportal. L’utente può salvare gli annunci di maggior interesse e decidere di riceverli in ogni momento anche attraverso la nuova modalità RSS, che si affianca e si aggiunge agli ormai collaudati Agenti Automatici di Ricerca, attraverso i quali le offerte di lavoro vengono inviate direttamente alla casella di posta del candidato.

Ogni utente può salvare e personalizzare fino a cinque diversi profili on line, ognuno corrispondente ad una specifica esigenza professionale. Ad ogni profilo è associata una lettera di presentazione ed un curriculum vitae: di volta in volta l’utente potrà candidarsi ad una offerta lavorativa proponendosi con uno dei cinque profili a disposizione.

Grazie al servizio ‘Offerte Personalizzate’, che costituisce una novità esclusiva del nuovo trovalavoro.it, il sistema seleziona automaticamente gli annunci pubblicati in base al grado di affinità con i profili caricati, rendendoli immediatamente disponibili nella pagina personale dei candidati registrati. Definiti i parametri di riferimento, l’utente avrà quindi immediatamente disponibili nel proprio spazio personale on line, tutti i job post più interessanti e rilevanti. Se consideriamo che la vera risorsa scarsa è il tempo, è evidente il risparmio di energie e, appunto, di tempo che uno strumento di questo tipo consente a chi lo utilizza.

Per l’utente sarà inoltre possibile tenere traccia delle proprie candidature grazie ad una serie di strumenti statistici e di rispondere velocemente alle offerte registrandosi in seguito.

Se da un lato si è provveduto a razionalizzare e potenziare l’offerta di contenuti editoriali per suggerire sempre meglio al candidato le giuste mosse per avere successo e per essere sempre aggiornato sulle evoluzioni del mercato lavoro, dall’altro TrovaLavoro.it è attento anche alle aziende inserzioniste: filtri di selezione avanzati, modalità di ricerca semplici ed estremamente funzionali, una reportistica sempre aggiornata e precisa consentono la gestione ottimale delle candidature oltre alla facile pubblicazione di nuove offerte.

Il nuovo TrovaLavoro.it dimostra una estrema attenzione sia al lato della domanda che al lato dell’offerta del mondo del lavoro. Se garantisce ai candidati strumenti importanti per segnalare e aumentare la loro visibilità, la stessa cura è dedicata alle aziende che possono rendere facilmente visibile il proprio logo, il proprio company profile, mettendo in vetrina le ricerche più importanti e cliccate.

L’operazione di restiling che ha portato alla nascita del nuovo TrovoLavoro.it sembra essere una intelligente operazione di riposizionamento del sito che si trova a combattere in un mercato affollato e competitivo come quello dei job portal. L’ottica seguita per arrivare alla nuova release è senza dubbio interessante e focalizzata sul doppio target di riferimento: cosa vogliono le aziende inserzioniste? Cosa vogliono i candidati? La risposta ad entrambe le domande è stata affinata e perfezionata con questo nuovo sito. I dati di TrovoLavoro.it sono di tutto rispetto: le statistiche più recenti parlano di oltre 700.000 visitatori al mese che generano oltre 7 milioni di pagine viste. Con il nuovo TrovoLavoro.it, RCS Digital – società controllata interamente da RCS Quotidiani - si pone l’obiettivo di superare la soglia del milione di visitatori mensili entro la fine del 2007 nonché i 400.000 utenti registrati e profilati.

Alessandro Cattaneo
Vota
 
Accesso
Aggiungici su